Club Velico Cogoleto: dal 15 marzo 1948

Soci fondatori: Dott. Marcello Bianchi (Presidente), Col. Alfredo Colla (Segretario), Secondo Cecchi (Consigliere), ing. Ernesto Bianchi (Consigliere), ing. Enrico Benvenuto (Consigliere).

Una passione senza fine.

La storia del nostro Club Velico ha radici profonde e affonda le sue origini negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale (1946-1951), quando gruppi di appassionati di vela si unirono per dar vita a diverse Associazioni Veliche nella nostra regione. Uno degli elementi che ha contribuito notevolmente alla crescita della passione per la vela a Cogoleto è stato il cantiere Bianchi & Cecchi, noto per la costruzione di prestigiose imbarcazioni delle classi “S”, “U”, “Beccaccino”, “Dinghy” e “Lupa”. I proprietari di queste splendide imbarcazioni erano grandi amanti della vela e, grazie alle regate domenicali organizzate sulle “Lupa” e “Turbine”, i giovani del luogo avevano l’opportunità di apprendere le prime nozioni veliche in un ambiente formativo e appassionante.

Il Club Velico Cogoleto ha visto momenti cruciali nella sua storia, soprattutto con il varo di alcune barche fondamentali per la sua crescita. Tra queste, il “Venilia II” di Cicci Bianchi e il “Melody” di Saverio Nasturzio hanno lasciato un’impronta significativa. Queste due imbarcazioni hanno ottenuto risultati di prestigio nelle regate nazionali di Rimini (1950) e Genova (1951), lottando fino all’ultimo per le medaglie d’oro e d’argento, portando grande onore al nostro Club.

Un riconoscimento speciale va a Saverio Nasturzio, un appassionato velista che desiderava trasmettere la sua passione ai giovani di Cogoleto. Organizzava regate estive sulle “Lupa” per i giovani del luogo e, al termine delle gare, li accoglieva nella sua villa per premiarli e celebrare insieme la gioia della vela.

Negli anni successivi, il Club ha continuato a crescere, aprendo la Scuola Vela nel 1963, fornendo un’opportunità per giovani e villeggianti di avvicinarsi a questo meraviglioso sport. L’acquisizione dei primi “FJ” e, successivamente, degli “Optimist” ha permesso di introdurre i bambini di sei anni e oltre all’entusiasmante mondo della vela.

Il Club Velico Cogoleto ha festeggiato con orgoglio i suoi 50 anni di vita nel 1998, con una serie di manifestazioni che hanno testimoniato il forte spirito di comunità tra i suoi soci. La scuola vela ha continuato a crescere nel corso degli anni, beneficiando di una concessione demaniale che ha consentito l’ampliamento del parco barche e l’acquisto di nuovi Optimist e derive per i corsi e le regate.

Oggi, grazie alla collaborazione del Provveditorato agli Studi, offriamo corsi di vela anche agli allievi dei vari istituti scolastici. Organizziamo numerose regate per le derive e barche d’altura, tra cui il Campionato Intercircoli e le regate di Optimist. Il Club annovera tra i suoi soci anche appassionati proprietari di barche che partecipano con successo a importanti regate.

Il 25 giugno 2005 è stata un’altra data memorabile per il nostro Club, quando, dopo diverse difficoltà burocratiche, abbiamo inaugurato con gioia la nuova sede del Club Velico Cogoleto, un manufatto fisso che ci permette di accogliere degnamente i nostri soci e celebrare insieme la passione per la vela.

Nel 2016 la famiglia Nasturzio ha donato un magnifico album della barca “Melody” dell’armatore Saverio Nasturzio con foto della barca e di regate del periodo in voga per le classi “S” e “U” che va dal 1949 al 1953. Alcune foto sono visibili in questa stessa pagina del nostro sito web.

Abbiamo cercato di raccontarti, in breve, un po’ la storia del nostro club velico, un luogo dove la passione per la vela e il mare si uniscono, dove tradizione e innovazione si fondono, e dove tutti sono invitati a vivere meravigliose avventure nautiche.

Unisciti a noi e lasciati conquistare dal fascino senza tempo della vela col Club Nautico Cogoleto!